Analisi delle possibilità di innovazione dei processi produttivi

Per ogni attività manifatturiera, il personale di Eng4Life, spin-off autorizzato dell’Università degli Studi di Salerno, può condurre uno studio di fattibilità volto ad identificare le possibilità di introdurre elementi innovativi nei processi produttivi, anche mediante attività di ricerca e sviluppo da svolgere in collaborazione con l’accademia.

Azioni

Lo studio di fattibilità consiste:

  1. nella analisi dei processi produttivi implementati nell’azienda in esame;
  2. nella analisi dello stato dell’arte dei processi del settore produttivo dell’azienda;
  3. nella rilevazione delle innovazioni di processo e di prodotto correntemente in corso di studio o di implementazione nel settore produttivo dell’azienda;
  4. nella analisi multiscala del mercato che potrebbero avere i risultati delle innovazioni proposte all’azienda.

Processo

Il processo completo prevede visite del personale specializzato di Eng4Life presso l’azienda e interazioni col personale tecnico aziendale.

Durata

A seconda della complessità dell’azienda può richiedere da 3 a 9 mesi, con un valore medio di 6 mesi.

Prodotti

Il risultato dello studio di fattibilità è un documento operativo dove sono elencate e brevemente discusse le possibili innovazioni, identificando le attività di ricerca e sviluppo necessarie per implementare le innovazioni, e sono brevemente analizzati il mercato potenziale delle innovazioni di prodotto e le ricadute economiche delle innovazioni di processo.

 

Per informazioni dettagliate e personalizzate compilare il seguente form