Il progetto GeOSES vince il Premio Pmi Award 2023 del Politecnico di Milano

Il progetto GeOSES è tra vincitori del Premio Pmi Award 2023 promosso dall’ Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano a favore di progetti di innovazione e trasformazione digitale sviluppati da PMI italiane. Il riconoscimento ha l’obiettivo di sostenere e diffondere la cultura digitale all’interno delle aziende, dando visibilità ai progetti più originali di innovazione e trasformazione digitale con lo scopo di favorire la circolazione delle eccellenze e i processi di emulazione.
Il progetto è stato realizzato nell’ambito del Primo Bando per l’Innovazione di Meditech Competence Center, progetto che ha visto consolidarsi la partnership tra Eng4Life e TerrAmore verso un’agricoltura più efficiente e sostenibile nella creazione di una serra intelligente, realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno.
Il nostro progetto innovativo GeOSES ha avuto l’obiettivo di realizzare un sistema di sensori web-based affiancato da un modello di previsione fisico-matematico per la gestione intelligente della serra.

L’idea alla base del progetto consisteva nella realizzazione di un sistema “smart-field” che sia in grado di rispondere alla richiesta di sviluppo di sistemi esperti per la gestione, la razionalizzazione e l’efficienza della filiera di produzione per il settore agrifood.

 

Mediante la realizzazione di un prototipo di serra intelligente su scala industriale, associato ad un sistema esperto web based ed integrato da un modello di simulazione della coltivazione che sia in grado di simulare la crescita in termini di richieste idriche e nutritive, tale progetto si pone l’obiettivo di sviluppare uno strumento innovativo di agricoltura 4.0 gestibile da remoto attraverso un’interfaccia grafica.

 

L’idea viene proposta in un periodo in cui l’imminente diffusione della tecnologia 5G, semplificando e velocizzando le connessioni web-based, consentirà quel significativo passo in avanti verso una gestione avanzata, innovativa ed intelligente in grado di proiettare il settore dell’agrifood verso un modello di agricoltura 4.0 e quindi verso una sempre maggiore attenzione al tema dell’economia circolare. Di fatto, è l’utilizzo di strumenti, inclusa la sensoristica a basso costo, inclusa la modellazione fisico-matematico del comportamento dei sistemi complessi, che consente all’azienda agricola di rendere più efficiente e sostenibile la produzione.

 

In questa prospettiva la diffusione di dispositivi “smart-field” risulta necessaria in quanto rappresentano quell’anello di collegamento imprescindibile all’interno di un modello di Tech 4.0.

L’articolo sul sito Osservatori.net.