Polo della Manifattura sostenibile. La collaborazione con l’industria P&C Srl.

Nasce la pelle ecosostenibile dalla collaborazione tra le due principali università campane e l’industria P&C Srl. La sfida è quella di rilanciare l’economia rispettando l’ambiente.

Per raggiungere questo obiettivo il dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Salerno e il dipartimento di ingegneria Chimica dei Materiali e della Produzione industriale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” si sono uniti con l’industria P&C Srl per dar vita ad un nuovo processo innovativo di produzione di pelli tramite il riciclo di rifiuti provenienti dalla filiera agricola.

L’attività di ricerca vede coinvolti, dell’Università degli Studi di Salerno, il direttore del dipartimento di Ingegneria Industriale il Prof. Ing. Roberto Pantani e il professore ordinario di Principi di Ingegneria Chimica il Prof. Ing. Gaetano Lamberti, coordinatore del GruppoTPP e presidente dello spin-off accademico Eng4Life.

Una ricerca ambiziosa e necessaria per la sostituzione delle pelli animali attraverso l’utilizzo degli scarti di origine vegetale ottenendo così tessuti che somigliano a quelli di origine animale, salvaguardando al contempo le specie e risolvere i problemi ecologici legati agli scarti vegetali non riutilizzati.

L’articolo dedicato sul giornale La Città: