Marzo 7, 2018

Servizi

Tra gli obiettivi dello Spin Off Eng4Life ci sono alcuni servizi alle aziende. Tra di essi l’Analisi delle possibilità di innovazione dei processi produttivi.

Per ogni attività manifatturiera, il personale di Eng4Life, spin-off autorizzato dell’Università degli Studi di Salerno, può condurre uno studio di fattibilità volto ad identificare le possibilità di introdurre elementi innovativi nei processi produttivi, anche mediante attività di ricerca e sviluppo da svolgere in collaborazione con l’accademia.

Azioni

Lo studio di fattibilità consiste:

  1. nella analisi dei processi produttivi implementati nell’azienda in esame;
  2. nella analisi dello stato dell’arte dei processi del settore produttivo dell’azienda;
  3. nella rilevazione delle innovazioni di processo e di prodotto correntemente in corso di studio o di implementazione nel settore produttivo dell’azienda;
  4. nella analisi multiscala del mercato che potrebbero avere i risultati delle innovazioni proposte all’azienda.

Processo

Il processo completo prevede visite del personale specializzato di Eng4Life presso l’azienda e interazioni col personale tecnico aziendale.

Durata

A seconda della complessità dell’azienda può richiedere da 3 a 9 mesi, con un valore medio di 6 mesi.

Prodotti

Il risultato dello studio di fattibilità è un documento operativo dove sono elencate e brevemente discusse le possibili innovazioni, identificando le attività di ricerca e sviluppo necessarie per implementare le innovazioni, e sono brevemente analizzati il mercato potenziale delle innovazioni di prodotto e le ricadute economiche delle innovazioni di processo.

 

Per informazioni dettagliate e personalizzate compilare il seguente form