Matteo d’Amore

 

Professore Ordinario di Tecnologie Farmaceutiche (DIFARMA)

in Eng4Life copre il ruole di Responsabile Relazioni esterne

mail mdamore@unisa.it

External_link Pagina personale Unisa

 

Curriculum accademico

Matteo d’Amore si è laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università di Napoli nel 1976. Ha prestato servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica dell’Università di Napoli dal 1977 in qualità di borsista, e dal 1981 di ricercatore confermato. Dal 1985 al 1987 ha svolto attività di ricerca presso il MIT come Invited Visiting Scientist. Dal 1987 al 2001 è stato professore associato presso Il dipartimento di Ingegneria Chimica e Alimentare dell’Università di Salerno.

È il Direttore della scuola di Specializzazione di Farmacia Ospedaliera. È stato il Direttore del Master Universitario biennale in Scienza e Tecnologia Cosmetiche.
È socio del The Combustion Institute, dell’AMPERE. È socio fondatore del gruppo GIMAMP. È componente dell’International Board of Directors dell’IPMM.

La sua attività di ricerca si svolge nei settori delle tecnologie farmaceutiche, dell’impiantistica chimica, dei processi dell’industria farmaceutica, delle tecnologie ambientali, dell’energetica. È stato ed è responsabile di numerosi programmi di ricerca (PRIN 2001, PRIN 2004, PRIN 2007, CNR-Gruppo Nazionale per la Difesa dai Grandi Rischi Chimico-Industriali e Ecologici, Progetti regionali, Progetti di Ateneo, Progetti Finanziati da Enti Pubblici o Privati). Ha fatto parte del Centro regionale di Competenza Per le Produzioni Agro-Alimentari.
È dal 1998 il delegato del Rettore per le Relazioni Internazionali. Fa parte di gruppi nazionali di lavoro CRUI.

È responsabile Scientifico di parte italiana di una Convenzione MIUR di cooperazione scientifica e culturale fra l’Università di Salerno e the City University of New York, con la quale svolge attività di ricerca sin dal 1991.

Ha curato l’organizzazione di numerosi convegni e di scuole di alta formazione nel settore dell’uso delle microonde nell’Ingegneria e nelle Scienze Applicate. È autore di circa 100 pubblicazioni su riviste internazionali.